Sic Transit Gloria Mundi - Mattia Cristofoli Photography

Vai ai contenuti



Il tempo burlone e truffaldino ci spinge a correre, ma nella  frenesia spesso ci sfuggono realtà e luoghi vissuti da protagonisti,  seppur fugacemente.
Li lasciamo andare, li disconosciamo, li abbandoniamo, ignari che quanto  a volte nascondiamo non è da meno di quanto mettiamo in mostra.
Addirittura preferiamo coprire che riscoprire.
Noi li abbiamo semplicemente definiti: “I LUOGHI DELL’ABBANDONO”. Tanti, veramente tanti!
Immagini all’angolo, oggetti dimenticati, fabbricati, chiese, ospedali,  ville censite a rovine, frammenti di storia testimoni di caparbietà,  bellezza, vanità, illusione, grandezza, sacrificio, stupidità; eventi  che comunque ci appartengono: “SIC TRANSIT GLORIA MUNDI” Umilmente noi  abbiamo fatto un passo indietro:
con curiosità li abbiamo cercati per poterli rivedere, li abbiamo  ammirati, seppur con tristezza, li abbiamo ricostruiti con la fantasia,  li abbiamo trasportati con rispetto nelle immagini.
La fotografia, ultima fase di quanto vediamo, anima nuovamente questi anomali rottami.
Ora possiamo in parte condividerli, magari con interessi diversi:  l’oggetto diventerà maceria, ma conserverà un valore, e chissà, ci piace  pensarlo, incoraggiamo l’idea di preservarli, lontano da ogni finalità  economica, per farne una sorpresa ai figli dei nostri figli.

May 2019 - Italy

April 2019 - Italy

January 2019 - Italy

February 2019 - Italy

April 2019 - Italy

December 2018 - Italy

February 2019 - Italy

November 2018 - Italy

November 2018 - Italy

December 2018 - Italy

December 2018 - Italy

December 2018 - Italy

www.mattiacristofoli.it
Torna ai contenuti